Bilancio sociale 2022

Fondazione Amplifon pubblica il suo Bilancio sociale 2022

Pubblicato il 21 giugno 2023 alle 12:53

È online il Bilancio Sociale 2022 di Fondazione Amplifon, uno strumento fondamentale per raccontare e condividere il nostro impegno nel dare forza e garantire l’inclusione.

Le attività che portiamo avanti con il progetto “Ciao!”  hanno coinvolto nel 2022  più di 150 strutture per anziani in tutta Italia, nelle quali abbiamo portato un ricco palinsesto di contenuti e attività ricreative: concerti di musica classica, lezioni di yoga, viaggi digitali e molto altro, con diverse ricadute positive sul benessere degli ospiti, sullo staff e sulle comunità locali, come certificato anche dall'Analisi degli Impatti di Progetto condotta da CERGAS SDA Bocconi.

Sempre più centrale nell'attività di Fondazione Amplifon è il ruolo dei volontari che, nell’ambito dei nostri progetti Let's Dream, Ciao! C'è un regalo per te e Viva gli Anziani regalano con il loro entusiasmo momenti di gioia e di spensieratezza agli anziani protagonisti delle realtà che collaborano con noi, dalle strutture parte di Ciao! alla Comunità di Sant'Egidio.

Il nostro ringraziamento va inoltre alle Società, Associazioni e Fondazioni sono i partner che ogni giorno ci supportano nel rendere possibili i nostri progetti e raggiungere i nostri obiettivi: è insieme, e grazie a loro, che in soli tre anni di attività abbiamo raggiunto oltre 15300 beneficiari diretti.

Grazie alla nostra azione vogliamo dare voce agli anziani e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del loro ruolo e del confronto tra diverse generazioni, come abbiamo fatto anche con l’installazione InsideOut che a inizio anno è stata al centro di piazza Duomo a Milano e con Missione Amicizia, realizzato con la Fondazione Geronimo Stilton in un’edizione speciale PIEMME non in commercio.

Nel 2022 non è mancata l’attenzione verso la popolazione civile ucraina vittima del conflitto.  In occasione dell’emergenza umanitaria in Ucraina, Fondazione Amplifon e Amplifon hanno agito tempestivamente a favore di UNHCR, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Nel febbraio 2022 Amplifon ha infatti donato a UNHCR un milione di euro grazie anche al coordinamento di Fondazione Amplifon. La donazione è stata seguita da una raccolta fondi che ha coinvolto le persone del gruppo Amplifon.

Nei prossimi mesi, continueremo a consolidare la comunità che si è costruita attorno a Ciao! consentendo agli ospiti delle strutture di tornare a sentirsi parte attiva della società e valorizzando il loro patrimonio di storie, conoscenze e insegnamenti e lavoreremo per portare l’esperienza italiana in altri Paesi.

Salva la tua copia

Pensa all'ambiente! Stampa la tua copia solo se necessario

type: PDF
size: 5.6 MB